Windows Server 2012 – Public network ad ogni riavvio

 

Windows Server 2012 ha introdotto la possibilità di gestire a livello di sistema operativo il NIC Teaming delle schede di rete, una funzione molto utile che prima doveva essere demandata a driver ed applicazioni specifiche dei controller di rete mentre ora la si può gestire direttamente tramite il Server Manager.

image

 

Al primo riavvio del server però potremmo trovarci di fronte all’impossibilità di raggiungerlo, non risponde al PING ne tantomeno accetta connessioni RDP. A questo punto non vi resta che collegarvi tramite sistemi di gestione remota, tipo iDRAC di DELL, o altrimenti dovrete collegarvi fisicamente tramite monitor e tastiera.

Una volta riusciti a loggarvi nel server la causa del problema è evidente, la connessione di rete del Team viene configurata come Public Network e quindi, se non avete disabilitato completamente il firewall, risulterà attivo su questa interfaccia, bloccandovi ogni ingresso.

image

 

Questo problema si verifica perchè la determinazione del tipo di rete avviene prima che il Network Team sia operativo e così non potendo raggiungere il gateway Windows configura la connessione di rete come pubblica.

Il servizio che si occupa della determinazione del tipo di connessione è il Network Location Awareness, se provate a riavviarlo vederete che il tipo di rete torna ad essere individuata come Private Network:

image

 

A questo punto per risolvere il problema basta modificare l’avvio di questo servizio mettendo ritardato, così da essere avviato dopo che il Team è operativo:

image

 

Provate a riavviare il server e tutto dovrebbe funzionare bene.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.