Microsoft Outlook 2000 e Windows Vista/7

Installando Microsoft Office 2000 su Windows Vista/7 non è possibile creare contatti, aggiungere dati al calendario, etc. in pratica ad ogni operazione si riceve il messaggio di errore:

image

e non è possibile apportare nessuna modifica. Il problema si presenta perchè Outlook utilizza la Rubrica di Windows per memorizzare i contatti ma da Windows Vista non viene più utilizzato il formato WAB (Windows Address Book) sostituito dal nuovo formato .contact.

Per risolvere il problema basta copiare i file wab32.dll e wab32res.dll dalla cartella %ProgramFiles%\Common Files\System nella cartella %SystemRoot%\System32 e registrarli con i comandi:

regsvr32 wab32.dll
regsvr32 wab32res.dll

Se invece il sistema operativo è a 64bit questa procedura non può essere eseguita nel qual caso l’unica soluzione è quella di modificare la Compatibilità del programma a Windows XP (Service Pack 3):

image

Al successivo avvio di Outlook tutto dovrebbe funzionare correttamente.

3 risposte a “Microsoft Outlook 2000 e Windows Vista/7”

  1. Ciao. Vengo da Windows XP, e pur non usando Outlook Express ho sempre tenuto come rubrica un file.wab.
    So che questo file wab veniva aperto col programma il cui eseguibile (contenuto nella cartella dei programmi, com’è normale) era wab.exe.
    Passando a Windows 7 vorrei non eseguire l’importazione nella cartella che Windows XP dedica ai contatti, ma continuare a usare lo stesso programma, e cioè la vecchia rubrica di Outlook Express. Ho quindi copiato wab.exe nella cartella dei programmi di Windows 7, ma mi sa che questo significa fingere che si tratti di un programma stand-alone, in quanto i programmi “normali” si installano, non è che basta copiarli e incollarli, giusto?
    Infatti questo copia e incolla non è servito a nulla: non è che adesso cliccando su rubrica.wab tale file viene aperto dalla vecchia rubrica di Windows XP: cliccarci significa eseguire l’importazione che voglio evitare.
    Non solo: provando a fare doppio clic su wab.exe ho visto che si è aperta la cartella dei contatti di Windows 7.
    Non c’è proprio modo di usare su Windows 7 la vecchia rubrica?
    Grazie

  2. 😯 Padron.. volevo dire “tale file NON viene aperto dalla vecchia rubrica di Windows XP”, naturalmente.

  3. Ciao Alessia,

    dubito che si possa usare la “vecchia” rubrica di Windows XP su Windows 7, quantomeno non ho trovato il modo di farlo…
    Non ti rimane che importare i contatti o gestirli con Outlook.

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *