MSDE 2000: Problema installazione

Oggi ho dovuto reinstallare ex-novo il software BES di Rim su uno pseudo server passato a miglior vita. Per chi non lo ha mai sentito nominare, il BES (BlackBerry Enterprise Server) è il software fornito dalla RIM per collegare i BlackBerry all’infrastruttura interna Exchange/Lotus.

Per funzionare il software ha bisogno di un DB SQL, può usare sia una versione già installata oppure installare di suo l’MSDE 2000. Nel mio caso stavo usando l’MSDE integrato.

A metà della configurazione mi sono reso conto che stavo usando l’utente errato (per via dei permessi su Exchange) e così ho interrotto l’installazione e disinstallato il BES e l’MSDE.

E fin qui tutto tranquillo, esco e rientro come BESAdmin (utente consigliato) e riparto con l’installazione, ma ahimè, succede un fatto alquanto strano. Parte l’installazione dell’MSDE 2000, installa tutte le directory e i database di default e termina senza errori, ma cosa buffa la cartella c:\Program Files\Microsoft SQL Server\ è scomparsa!!!

A nulla è servito provare a reinstallare il software.

Nell’event viewer vengono loggati questi due errori:

image

image

Ho provato a cercare su Google ma ho trovato poche informazioni e quelle poche non avevano nessun collegamento con l’MSDE 2000.

Alla fine ho trovato un tizio che per un problema analogo, ma causato da un altro programma, consigliava di rimuovere e reinstallare IIS. Visto che oramai non sapevo più che pesci pigliare ho provato.

Incredibile ma vero ha risolto il problema, l’MSDE 2000 si è installato liscio liscio e a seguire il BES senza nessun problema…

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Brilliant Publish, Thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.