Esplora risorse ha smesso di funzionare..

Oggi mi si è presentato uno strano problema su un PC con Windows 7 SP3 x64, facendo click con il tasto destro del mouse sull’icona Start, su una Directory o anche su un file Esplora risorse andava in crash visualizzando il seguente messaggio di errore:

Espora risorse ha smesso di funzionare

Espora risorse ha smesso di funzionare

Questo tipo di problema si presenta di solito a causa di un handler del conxtext menù. Per analizzare la situazione ho utilizzato il programma ShellExView di NirSoft disponibile a questo indirizzo.

Una volta lanciato il programma ed eseguita la scansione del registro di sistema è possibile visualizzare tutte le varie estensioni registrate nel sistema. La prima cosa da fare è quella di ordinare le righe in funzione del Tipo di estensione andando ad analizzare ContextMenu che è quello che ci interessa.

Lasciamo stare le estensioni del sistema operativo Microsoft e poniamo l’attenzione su quelle di terze parti, andandole a disabilitare una per una o tutte insieme tramite il tasto funzione F7.

Una volta disabilitate le estensioni eseguiamo un log-off seguito da un log-in e se l’estensione disabilitata era quella difettosa il problema non dovrebbe più presentarsi.

Nel mio caso il problema era dovuto all’estensione OfficeScan NT del software antivirus Trend Micro Inc.

ShellExView

ShellExView

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.