Wipe di dispositivi mobili con Exchange 2003
Exchange 2007/2010 offrono la possibilità di effettuare il Wipe dei dispotivi mobili associati a una mailbox da remoto. Per un approfondimento potete leggere il documento How to Perform a Remote Wipe on a Device.
Se invece avete un Exchange 2003 SP2 potete ricorrere a Microsoft Exchange Server ActiveSync WebAdministration Tool scaricabile da questo link.
Una volta scaricato l’eseguibile prima di lanciarlo è bene effettuare un backup del metabase di IIS tramite la funzione backup/restore disponibile nella console di amministrazione di IIS –> All Tasks –> Backup/Restore Configuration.
Dopo aver terminato l’installazione potete accedere alla console tramite l’URL https://servername/mobileadmin e dopo aver inserito le credenziali di un utente con i diritti di amministratore locale o di Exchange administrators vi ritroverete davanti alla schermata principale:
Le voci disponibile sono Remote Wipe e Transaction Log.
Il Transaction Log visualizza le operazioni che sono state eseguite:
mentre cliccando su Remote Wipe dovrete inserire il nome di una mailbox:
e nella successiva schermata verranno visualizzati tutti i dispositivi mobili associato a quell’account. Dopodichè possiamo bloccare e successivamente effettuare il wipe al dispositivo tramite il link [Block] oppure possiamo cancellarlo dall’account con il link [Delete].
Questo tool è uno strumento molto utile per azzerare totalmente un dispositivo nel caso venga smarrito. Un pò come avviene già per i Blackberry con il software BES.
Nel caso venisse visualizzato un errore (403) Forbidden, verificate che nella configurazione della directory virtualie ExAdmin in IIS non sia spuntata la voce Require SSL.