Repository centralizzato per i VMware Tools in vSphere 7.x
Lavorando con VMware siamo abituati ad installare i VMware tools come primo passo dopo aver creato una nuova macchina virtuale per poter gestire al meglio le periferiche che vengono fornite dall’Hypervisor.
Se il vostro ambiente è formato da un cluster vSphere può essere comodo creare un repository centralizzato in un datastore contenente l’ultima versione dei tools in modo da non doverli aggiornare a mano in ogni host.
Il primo passo è quello di creare una cartella all’interno di un datastore che ad esempio può essere:
/vmfs/volumes/Volume_SAS/vmtools
Dopodichè dobbiamo estrarre in questa cartella le due cartelle floppies e vmtools che troviamo all’interno dei VMtools che possiamo scaricare dal sito https://customerconnect.vmware.com/en/group/vmware/downloads
Ora non resta che configurare in ogni host facente parte del cluster il nuovo percorso nel parametro ProductLockerLocation.
Colleghiamoci al vCenter tramite l’interfaccia web -> selezioniamo l’host ESXi -> Configure -> Advanced System Settings -> Edit cerchiamo il parametro UserVars.ProductionLockerLocation e come valore inseriamo il percorso che avete creato, nel nostro caso /vmfs/volumes/Volume_SAS/vmtools
La stessa operazione può essere eseguita via shell con il comando:
esxcli system settings advanced set -o “/UserVars/ProductLockerLocation” -s “/vmfs/volumes/Volume_SAS/”
Per rendere effettive le modifiche dobbiamo riavviare gli host. Se non vogliamo riavviare gli host possiamo modificare il link symbolico a mano.
Collegarsi alla shell di ogni host e spostarsi nella root, dopodichè cancellare il link con il comando:
rm /productLocker/
Dopodichè creiamo il link con il comando:
ln -s /vmfs/volumes/Volume_SAS/vmtools /productLocker
Ricordatevi di sostituire il percorso con il vostro.
Una volta fatto questo quando andiamo ad installare i vmtools verranno presi da quel percorso indipendentemente dall’host su cui sta girando la macchina virtuale.