Windows 7: La nuova funzionalità location-aware printing

Windows 7 introduce una nuova funzionalità molto apprezzata da chi, come me, non ha una fissa dimora lavorativa e si trova spesso in giro dai clienti agganciato alle rispettive reti LAN e ha sempre il terrore di inviare una stampa alla stampante sbagliata.

Normalmente la stampante predefinita è quella che abbiamo a casa o nel nostro ufficio, che non è ovviamente raggiungibile quando siamo dai clienti.

Proprio per risolvere questo problema Microsoft ha pensato bene di introdurre in Windows 7, nelle versioni Professional e Ultimate installate su un computer portatile o simile dotato di batteria, una funzione per variare in modo del tutto automatico la stampante predefinita in funzione della rete a cui siamo collegati.

Per configurare questa funzionalità apriamo la console Devices and Printers e selezionate una stampante qualsiasi, in alto dovrebbe comparirvi la voce Manage default Printers che una volta cliccata dovrebbe aprire la finestra che ci interessa.

Qui possiamo scegliere se usare sempre la stessa stampante predefinita o lasciare a Windows il compito di cambiarla automaticamente in funzione della rete a cui siamo agganciati.

 

image

 

Una volta scelta la seconda opzione, nella parte in basso della finestra possiamo configurare le varie associazioni Rete <-> Stampante.

 

image

Le associazioni possono essere aggiunte, eliminate o rimosse.

Se abbiamo impostato tutto correttamente non dovremmo più preoccuparci di selezionare la stampante di volta in volta, ma stampare tranquillamente su quella predefinita.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Hunternet ha detto:

    Buona sta cosa !! 🙂
    l’ho notata per caso oggi anche io … ottima direi ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.