Esplora risorse ha smesso di funzionare..
Oggi mi si è presentato uno strano problema su un PC con Windows 7 SP3 x64, facendo click con il tasto destro del mouse sull’icona Start, su una Directory o anche su un file Esplora risorse andava in crash visualizzando il seguente messaggio di errore:
Questo tipo di problema si presenta di solito a causa di un handler del conxtext menù. Per analizzare la situazione ho utilizzato il programma ShellExView di NirSoft disponibile a questo indirizzo.
Una volta lanciato il programma ed eseguita la scansione del registro di sistema è possibile visualizzare tutte le varie estensioni registrate nel sistema. La prima cosa da fare è quella di ordinare le righe in funzione del Tipo di estensione andando ad analizzare ContextMenu che è quello che ci interessa.
Lasciamo stare le estensioni del sistema operativo Microsoft e poniamo l’attenzione su quelle di terze parti, andandole a disabilitare una per una o tutte insieme tramite il tasto funzione F7.
Una volta disabilitate le estensioni eseguiamo un log-off seguito da un log-in e se l’estensione disabilitata era quella difettosa il problema non dovrebbe più presentarsi.
Nel mio caso il problema era dovuto all’estensione OfficeScan NT del software antivirus Trend Micro Inc.