Aggiungere una cartella replicata in un Namespace Distributed File System (DFS)

Microsoft-DFS-Namespace-Management

In ambito aziendale l’utilizzo di un DFS (Distribuited File Systems) semplifica di molto la vita di un sistemista, le cartelle condivise si trovano spesso in diversi server e questo comporta il dover mappare diverse unità di rete o comunque usare diversi percorsi UNC. Quando poi un server viene sostituito spesso il nome cambia e con esso il percorso UNC.

Il DFS ci viene in aiuto perchè consente di avere un unico punto di accesso alle cartelle di rete e nascondere i server sui quali si trovano le share, ad esempio normalmente uso il percorso \\dominio_active_directory.local\dfs\ da cui accedo a tutte le cartelle.

In questa guida vedremo un’altra funzione molto utile del DFS e cioè quella di Replica, immaginate di avere un’azienda divisa su due sedi collegate tra loro da una normale linea vDSL e di avere la necessità di creare una cartella di rete condivisa da entrambe le sedi, dove la posizione? Nella sede 1 o nella sede 2?

Bene con la Replica potete di fatto posizionarla sia nella sede 1 che nella sede 2, ci penserà poi il DFSR a replicarne il contenuto, rendendo accessibile la cartella sempre con lo stesso path e nello stessa sede in dove siamo.

Iniziamo creando sui due server delle due sedi una cartella condivisa chiamata Condivisa$ (il dollaro finale serve a nascondere la condivisione), in modo che sarà accessibile come:

  • \\srv_sede_a\condivisa$
  • \\srv_sede_b\condivisa$

Successivamente apriamo la console DFS Management e creiamo un nuovo folder tramite tasto destro e poi New Folder nel punto dove vogliamo sotto il Namespace di partenza, scegliamo il nome Condivisa e aggiungiamo entrambe le condivisioni create in precedenza:

New Folder

Avendo inserito più di una destinazione, quando si preme Ok Windows visualizza un messaggio di conferma per la creazione di un replication group, clicchiamo su Yes.

Replication

Un replication group è un insieme di server (membri) che partecipano nella replica di uno o più folders.

Una volta cliccato su Yes partità il Wizard per la creazione della replica:

Replicate Folder Wizard 01

In questo primo passiamo vengono riepilogate le informazioni che abbiamo di fatto inserito, clicchiamo su Next:

Replicate Folder Wizard 02

Nella seconda pagina vengono riepilogati i server che faranno parte del gruppo con il relativo percorso, clicchiamo su Next:

Replicate Folder Wizard 03

Trattandosi di una replica di due cartelle dobbiamo scegliere quale sarà quella che, nella replica iniziale, conterrà la copia master della replica, selezioniamo il server primario e clicchiamo su Next:

Replicate Folder Wizard 04

Arrivati a questo punto dobbiamo decidere come dovrà lavorare la replica, abbiamo sostanzialmentre due tipi di replica:

  1. Hub and spoke: Questa topologia è indicata quando si hanno almeno 3 server che partecipano alla replica e quando la configurazione che vogliamo avere è monodirezionale, cioè abbiamo un server primario su cui salviamo i file e questi verrano replicati su tutti gli altri server.
  2. Full mesh: La full mesh invece è la classica replica tra tutti i server membri senza nessuna gerarchia.

Il terzo punto implica la scelta della topologia pià avanti nel processo. Nel nostro caso scegliamo la topologia Full Mesh e clicchiamo su Next.

Trattandosi di una replica di dati tra due sedi potremmo aver necessità particolari, magari vogliamo che la sincronizzazione avvenga tutto il giorno ma con una larghezza di banda piccola ovvero potremmo voler replicare i dati solo la notte, etc.. In questo caso possiamo decidere in modo capillare come configurare la replica, la prima opzione è quella Replicate continuously using the specified bandwith ossia la replica avviene continuamente e possiamo decidere se lasciar utilizzare tutta la banda oppure specificare noi la velocità massima da usare:

Replicate Folder Wizard 05

Selezioniamo la banda che ci interessa e clicchiamo su Next.

La seconda opzione è quella Replicate during the specified days and times che ci consente di scegliere in modo capillare quando e come far avvenire la replica:

Replicate Folder Wizard 06

Ad esempio potremmo configurare una replica alla massima velocità tra le 20:00 e le 08:00 del mattino e una replica massima a 128kbps tra le 08:00 e le 20:00. Al termine della configurazione clicchiamo su Next.

Replicate Folder Wizard 07

Il wizard è finito e nell’ultima schermata ci vengono riepilogate le impostazioni scelte, per create la replica clicchiamo su Create:

Replicate Folder Wizard 08

Il processo di creazione termina dopo qualche secondo e se non ci sono errori dovreste avere tutti Success.

La creazione di un folder replicato tra vari server membri è terminato e all’interno della console DFS Management potete vedere una nuova Replication oltre a quella di default Domain System Volume, tramite la quale potete modificarne i parametri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.